web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Meteo | Le previsioni di Giuliacci: ancora caldo estivo ma senza eccessi

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_meteo_meteo-giuliacci.jpg«L’alta pressione di matrice africana che negli ultimi giorni ha nuovamente spinto in alto la colonnina di mercurio dei termometri non insisterà ancora a lungo sulla nostra Penisola: nei prossimi giorni infatti è destinata a indebolirsi favorendo così un’attenuazione del caldo anche in Calabria.

Tuttavia in questo giovedì, a Crotone e provincia, il caldo afoso sarà ancora piuttosto intenso: il sole splenderà alto in cielo, le temperature massime si aggireranno attorno ai 33-34 gradi e i tassi di umidità saranno piuttosto elevati, così da rendere il caldo anche afoso.

Venerdì la situazione meteo comincerà a cambiare: il sole, specie nelle ore centrali del giorno, dovrà spartire il cielo con le nuvole, e nelle zone interne è probabile anche qualche breve ma improvviso scroscio di pioggia; le temperature invece non subiranno grandi variazioni, con le massime sempre posizionate sui 33-34 gradi, ma in compenso una maggior ventilazione renderà il caldo meno afoso e quindi meno opprimente.

Nel fine settimana, con l’alta pressione oramai in precipitosa ritirata, il tempo diventerà sensibilmente più instabile. Sabato e domenica ci attendono giornate tra sole e nuvole, con lo sviluppo di temporali pomeridiani sulle zone interne, da dove non si può escludere del tutto che riescano a tratti a scivolare fin lungo le coste. Anche le temperature caleranno leggermente: la massime faranno registrare valori intorno a 30-31 gradi, mentre l’afa sarà debole.

Cosa succederà la prossima settimana? Lunedì è probabile che si faccia ancora sentire un pò di instabilità, con l’alternanza tra sole e momenti nuvolosi, la possibilità di qualche improvviso acquazzone sulle zone interne e caldo nella norma, con temperature massime attorno ai 30 gradi. Nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì, le proiezioni a lungo termine suggeriscono una situazione meteo più stabile e sempre senza eccessi di caldo: quindi giornate prevalentemente soleggiate e sempre caratterizzate da temperature vicine a quelle normali per il periodo, cioè tipiche di fine estate.

Nel fine settimana del 1 settembre invece potrebbe nuovamente aumentare l’instabilità, con qualche nuvola in più e la possibilità di brevi e isolati acquazzoni pomeridiani. Nella prima settimana di settembre, secondo le attuali proiezioni dei modelli fisico-matematici, le condizioni meteo non dovrebbero presentare grosse novità: giornate in generale soleggiate, fatta eccezione per un po’ di nubi pomeridiane sulle zone interne, e il tutto condito da temperature nella norma».

Col. Mario Giuliacci www.meteogiuliacci.it

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.