web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Columbra, una commissione per controllare l'ampliamento della discarica

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Il Consiglio comunale accetta l'ampliamento della discarica e si inventa una commissione speciale per verificare il rispetto delle limitazioni imposte.

s_400_250_16777215_00_images_2019_ambiente_discarica-columbra.jpgColumbra sarà controllata a vista dai consiglieri comunali di Crotone. Non è uno scherzo, ma quanto ha stabilito il Coniglio comunale della città pitagorica.

Nella seduta di ieri 16 settembre, il Consiglio comunale ha in sostanza ratificato a maggioranza la decisione unilaterale della Regione Calabria di concedere l'ampliamento della discarica di Columbra alla Sovreco dei fratelli Vrenna, apprezzando però i limiti (temporale e di quantità) previsti dalla stessa ordinanza. Per quanto stabilito in ordinanza il conferimento a Columbra sarà possibile fino al 30 giugno 2020 e per un ammontare di 120 mila tonnellate al massimo.

Poco cambia rispetto alla triste decisione del governatore Mario Oliverio e dell'assessore all'Ambiente Antonella Rizzo di consentire un ampliamento di una discarica ormai esaurita, e che in quanto tale, andrebbe chiusa.

In cambio la città di Crotone otterrà 7 euro per ogni tonnellata di rifiuti lavorati a Columbra. La somma di 840 mila euro a disposizione del sindaco Pugliese e della sua giunta, che rappresenta una boccata d'ossigeno alle già ristrette casse dell'ente.

Il Consiglio ha espresso contrarietà nel merito e nel metodo all'ampliamento di Columbra, invitando la Regione a dotarsi di un piano rifiuti efficiente e moderno.

Intanto i materassi e gli ingombranti che punteggiavano le strade cittadine sono stati regolarmente raccolti, l'emergenza, per ora, è superata. Appuntamento al 30 giugno dell'anno prossimo (dopo le elezioni regionali).

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.