Meteo | Le previsioni di Giuliacci: stanno per tornare i temporali
- Published in Territorio
La perturbazione che ha investito l’Italia nei prossimi giorni raggiungerà anche le regioni meridionali, causando un peggioramento del tempo pure in Calabria.
In particolare ciò significa che giovedì, a Crotone e provincia, il cielo si mostrerà in prevalenza nuvoloso, con la possibilità di qualche temporale soprattutto verso la fine del giorno, tra sera e notte. Nuvole e piogge saranno accompagnate dal vento, che soffierà piuttosto intenso, e da un primo lieve calo delle temperature, che però rimarranno comunque al di sopra della norma. Venerdì le nuvole lasceranno gradualmente il posto al ritorno del sole, ma prima di abbandonare il Crotonese è probabile che a inizio giornata portino gli ultimi brevi acquazzoni.
Nonostante il miglioramento del tempo, a causa delle correnti fresche che seguono la perturbazione, le temperature invece caleranno di qualche grado, attestandosi su valori leggermente al di sotto della norma, con massime attorno ai 22 gradi.
Nel fine settimana, nonostante l’allontanamento della perturbazione, su Crotone e provincia insisterà un po’ di instabilità: sabato e domenica quindi si alterneranno nuvole e momenti di tempo soleggiato, con qualche improvviso acquazzone che, specie nelle ore centrali del giorno, bagnerà le zone interne. Le temperature risaliranno, ma di poco, e si limiteranno a tornare su valori normali per il periodo, con massime intorno ai 24 gradi.
Cosa succederà la prossima settimana? La settimana inizierà con una giornata nuvolosa e piovosa: lunedì infatti ci attendono molte nuvole e piogge intermittenti, accompagnate anche dal brontolio dei temporali, specie nel pomeriggio. Nonostante il maltempo le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno nel complesso piacevoli; un po’ di fresco si avvertirà solo in occasione dei temporali. La fase di maltempo comunque non durerà molto: già martedì tornerà a splendere il sole, che poi resisterà anche nelle giornate di mercoledì e giovedì; in rialzo di qualche grado anche le temperature, che faranno registrare punte anche di 26-27 gradi. Venerdì 11 è invece probabile il ritorno delle nuvole e nel fine settimana del 13 ottobre, secondo le proiezioni dei nostri modelli, le giornate potrebbero essere piuttosto nuvolose, ma con poche piogge.
Col. Mario Giuliacci www.meteogiuliacci.it