Aeroporto, conclusa la conferenza dei servizi: ora tocca alle compagnie


Redazione
Redazione Crotone24news.it

mario-oliverio.jpg“Ieri mattina ho presieduto la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi sugli oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei dell’aeroporto di Crotone che si è chiusa in venti giorni rispetto ai 45 previsti”.

E’ quanto afferma, in una nota, il Presidente della Regione, Mario Oliverio. “La riunione -prosegue la nota- si è conclusa con la completa definizione del contenuto degli oneri ed ha registrato la convergenza all’unanimità e senza condizioni di Regione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ente Nazionale Aviazione Civile, Provincia di Crotone, Comune di Crotone e SACAL.

I collegamenti prescelti sono stati Roma Fiumicino, Torino e Venezia. Il collegamento per Roma è coperto con frequenza giornaliera per un periodo di tre anni, prorogabili a 4. Il collegamento per Torino è coperto con frequenza trisettimanale e quello per Venezia con frequenza bisettimanale, entrambi per un periodo di due anni, anche questi prorogabili a 4. Ci sarà un regime tariffario differenziato con costi più contenuti per i residenti nella Regione Calabria”.

“Adesso -conclude il Presidente Oliverio- il percorso riprenderà presso il Ministero per l’assunzione dell’atto formale di imposizione degli oneri, per le comunicazioni alla Commissione Europea e per la selezione delle compagnie che effettueranno i servizi. Si è compiuto un altro importante passo nella direzione di garantire il sacrosanto diritto alla mobilità - a lungo violato- per circa 300.000 calabresi residenti nel territorio crotonese, catanzarese e Cosentino”.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..