web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crisi idrica all'orizzonte, Torchia: rimodulare l'erogazione dell'acqua

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_ambiente_siccit.jpg«Lo abbiamo detto innumerevoli volte ed in tutte le sedi - interviene Roberto Torchia Presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese – abbiamo cercato di attivare tavoli e convegni istituzionali; siamo intervenuti più volte cercando di “equilibrare” uscite pubbliche e vere e proprie assemblee e riunioni tecniche.

Ma prosegue a non cambiare nulla! Da sempre - rivendica il Presidente dell’Ente Consortile - contemporaneamente alla stremante azione tesa soprattutto a portare l’acqua indispensabile per cittadini ed all’agricoltura, proseguiamo anche a raccogliamo dati, elaborare progetti e fornire schemi e soluzioni possibili per la Regione Calabria.

Ed a ogni crisi idrica, come quella in corso che vede condizioni climatiche ancora estive, si infittiscono solo estenuanti trattative con i privati al fine di salvaguardare interessi pubblici. Siamo anche scesi più in profondità fornendo dati scientifici e disegnando un quadro preciso su come viene captata e distribuita l’acqua da 50 anni in Calabria; dati scientifici che non sono stati mai smentiti.

In piena ed ennesima emergenza abbiamo fatto ancora di più -precisa Torchia- abbiamo dettato turnazioni e centellinato la risorsa, garantendo ciò che avevamo detto di non essere in grado di garantire: la coltura degli ortaggi e dei finocchi in particolare che comunque rimane a rischio serio di ultimazione! Nulla di nuovo però è arrivato né da A2A, né dalla Regione Calabria!

E nel mentre non ci è rimasto e non ci rimane altro che proseguire in mere questue che allungano di giorni, al massimo settimane, l’emergenza di vera e propria fine dell’acqua a disposizione del settore primario, ci assale l’altra questione ancora più importante. Il problema dei problemi c’è e rimarrà al termine di questa stagione che, anche se dovessimo, come di consueto, riuscire a portare al termine l’impossibile: la nostra agricoltura, pur continuando ad avere infrastrutture, tecnici ed aziende pronte, entrerà inesorabilmente in grave sofferenza proprio per la mancanza di programmazione.

Come dobbiamo chiedere e pretendere quelle scelte strategiche che è già anni che non sono più rinviabili? Proprietario della risorsa idrica, la Regione Calabria, e privato che ne gestisce i flussi, A2A, DEVONO RIMODULARE LA REGOLAZIONE DELL’EROGAZIONE DELL’ACQUA A CITTADINI E SETTORE PRIMARIO che, ad oggi, continuano a sottostare ad interessi privati nel generare energia elettrica!»

Il Presidente Roberto Torchia

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.