web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


La tempesta prende forza, bombe d'acqua in arrivo: volumi spaventosi

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_11-11-satellite-bomba.jpgLa tempesta mediterranea è entrata in Sicilia portando piogge torrenziali e temporali, si dirige a gran velocità verso la Calabria dove ha già investito l'estremo sud della regione.

Il vortice ciclonico scende verso sud, ora si trova tra la Sardegna e le coste dell'Algeria, viene alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa e da masse d'aria più calda provenienti dall'Africa. Tre potenti sacche di bassa pressione a sud della Sicilia si stanno unendo in queste ore, creando un mostro esteso in grado di alimentare pesanti piogge per le prossime 24/36 ore.

Le prime avvisaglie della tempesta questa mattina in Sicilia dove sono già caduti 30mm di pioggia a Sciacca e Partanna, 28mm a Ribera, 22mm a Castelvetrano, 21mm ad Agrigento, 19mm a Marsala, 15mm a Trapani e Mazara del Vallo. Valori molto bassi rispetto a quanto accadrà nelle prossime ore.

Nella giornata di domani 12 novembre il vortice ciclonico potrebbe sprofondare addirittura a 987hPa alimentando venti violentissimi. La Sicilia rischia una disastrosa alluvione nella serata di oggi, su tutti i suoi settori orientali (province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina), dove potranno cadere oltre 250mm di pioggia in meno di 6 ore dopo le 19:00.

Il maltempo in serata si estenderà anche alla Calabria, specie meridionale, anche qui con picchi di 200mm in Aspromonte. Attenzione anche ai forti venti di scirocco, che nella fase più estema potrebbero superare i 130km/h provocando mareggiate devastanti. Il clou del maltempo sarà in ogni questa notte e le primissime ore della giornata di domani 12 novembre. (previsioni: Meteoweb).

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.