Meteo | Le previsioni di Giuliacci: fase di maltempo prolungata
- Published in Territorio
Anche nei prossimi giorni la Calabria dovrà fare i conti con il maltempo, specie nel corso del fine settimana. In particolare ciò significa che giovedì, a Crotone e provincia, insisteranno un po’ di nuvole, comunque alternate a sprazzi di tempo soleggiato e in generale senza piogge.
I fastidi maggiori arriveranno quindi dal vento, che soffierà ancora piuttosto intenso, con raffiche anche da 50-60 km/h. Per venerdì è attesa una giornata con cielo sereno o al più poco nuvoloso, ma sempre ventosa, per intensi venti meridionali che, in compenso, favoriranno un aumento delle temperature: le massime , in particolare, si aggireranno attorno ai 20-21 gradi, e quindi su valori tipici di fine ottobre.
Nel fine settimana, l’avvicinarsi dell’ennesima perturbazione, causerà un nuovo peggioramento del tempo. Già sabato la pioggia, a intermittenza, tornerà a bagnare il Crotonese, ma la giornata peggiore sarà quella di domenica quando, specie nella seconda parte del giorno, le piogge diverranno più intense e insistenti. Anche il vento tornerà a intensificarsi: ci attende quindi un fine settimana decisamente ventoso, con raffiche che potrebbero nuovamente sfiorare i 100 km/h d’intensità. Le temperature invece subiranno poche variazioni, e rimarranno quindi nel complesso al di sopra della norma.
Cosa succederà la prossima settimana? Lunedì, finalmente, il maltempo darà un po’ di tregua: le piogge cesseranno e le nubi lasceranno il posto al sole. Anche il vento si placherà, e la giornata risulterà appena ventilata. La tregua però non durerà molto: già per martedì 19 è atteso un deciso aumento della nuvolosità e, alla fine del giorno, pure il ritorno della pioggia, che poi insisterà anche nella prima parte di mercoledì 20.
Giovedì 21 e venerdì 22 andrà un po’ meglio: la situazione meteo infatti tenderà a stabilizzarsi, regalandoci due giornate tra sole e nuvole, in generale senza piogge, e con temperature relativamente miti. Nel fine settimana del 24 novembre, secondo le proiezioni dei nostri modelli, è probabile il veloce passaggio di una nuova perturbazione e quindi il ritorno della pioggia, che però non dovrebbe interessare tutto il weekend ma solo una parte di esso. Col. Mario Giuliacci www.meteogiuliacci.it