web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Arriva l'anticiclone africano: in Calabria estate anticipata con punte di 39°

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

12-05-meteo.jpgUna profonda sacca di aria calda e umida proveniente dall'Africa si sta facendo largo nel Mediterraneo centrale tra due vortici di bassa pressione stabilizzati uno sulla penisola iberica e l'altro sui paesi scandinavi.

In mezzo ai due vortici di bassa pressione proverà ad irrompere l'anticiclone africano che porterà l'estate anticipata nelle regioni meridionali. In Calabria e Sicilia in particolare, le temperature raggiungeranno i 30 gradi in molte località, con punte vicino ai 40 gradi in alcune zone interne. Le conseguenze sulla nostra penisola si manifesteranno con un tipo di tempo opposto tra Nord e Sud Italia. 

Le regioni settentrionali rimarranno infatti esposte al passaggio di due fronti instabili che dipartiranno dalla Penisola Iberica, uno atteso mercoledì al Nordovest ed in estensione verso est, l'altro in arrivo giovedì entro sera, sempre a cominciare dal Nordovest.

Il Sud verrà invece influenzato dalla cupola dell'alta pressione africana con tempo più stabile e clima caldo. Le temperature diverranno bollenti tra mercoledì e giovedì con punte vicine ai 40 gradi.

Dopo un martedì sempre temporalesco sulle Alpi, sull'alta Val Padana e sulla Toscana interna, ma più soleggiato altrove, anche nella giornata di mercoledì il tempo sarà all'insegna della spaccatura tra il Nord instabile e il Centro-sud nella morsa del caldo. Nubi, piogge e qualche temporale interesseranno infatti il Nordovest e nuovamente tutta l'area alpina e prealpina. Prevalenza di bel tempo invece sul resto del Paese, con temperature già in forte aumento sulla Sicilia, sul resto del Sud e su parte del Centro.

Giovedì 14 sarà la giornata più tranquilla per tutti, ma anche una delle più calde in quanto, specialmente sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, l'anticiclone africano provocherà temperature da record, con clima da piena estate.

Il weekend vedrà un sabato ancora minacciato dai temporali sulle aree più occidentali del Nord e nuovamente sui rilievi alpini e prealpini. Moderata e calda variabilità al Sud con termometri in fase calante rispetto ai giorni precedenti. (Previsioni: Ilmeteo.it)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.