web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Costantino: ho scritto al ministro, vogliamo la Soprintendenza a Crotone

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

tiziana-costantino.jpg«In riferimento alle notizie di stampa sulla ordinanza del Tar del Lazio in relazione alal decisione del Ministero dei Beni Culturali di prevedere l'istituzione della sede della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone nella nostra città, è opportuno fare alcune precisazioni.

Non corrisponde al vero che il Tar del Lazio abbia sospeso l'efficacia del decreto ministeriale ma si è limitato a fissare l’udienza pubblica al 10 novembre ai soli fini di una celere definizione del giudizio di merito. Non si tratta, dunque, di un accoglimento dell'istanza cautelare ma soltanto di un atto tecnico utilizzato quando il Giudice ritiene che le esigenze del ricorrente, in questo caso il Comune di Catanzaro, possano essere tutelate tramite la definizione del giudizio nel merito anziché con la sospensione dell'efficacia degli atti impugnati.

Ma vi è di più. Con provvedimento del TAR Calabria, sempre dell'11 giugno 2020, il giudice amministrativo ha accolto l'eccezione di incompetenza territoriale sollevata dalla difesa del Comune di Crotone, nel ricorso “gemello” promosso dal sindaco Abramo, questa volta in qualità di Presidente della Provincia di Catanzaro.

Nessun provvedimento sospeso, dunque, ma solo il rinvio alla decisione nel merito del TAR Lazio al prossimo novembre che attendiamo fiduciosi in quanto certi della validtà della scelta, non solo sotto il profilo giuridico, del Ministero che ha individuato Crotone come sede della Soprintendenza, come del resto sottolineato dal Giudice nell'ordinanza.

Quanto questa amministrazione tenga alla sua istituzione nella città di Crotone è dimostato non solo dal fatto che ci siamo immediatamente costituiti a difesa del diritto acquisito della città ma, a suo tempo, ho scritto al Ministro Franceschini evidenziando come la città di Crotone, attraverso l'amministrazione comunale che rappresento, si dichiarava pronta e, naturalmente felice, di poter ospitare la sede della nuova Soprintendenza ed allo stesso tempo assicurando tutta la massima collaborazione affinché questa presenza sia foriera di positività per l'intero comparto dei beni culturali, archeologici e paesaggistici».

Il Commissario Straordinario Tiziana Costantino

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.