Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Crotone in una immagine: invito a raccontare Crotone attraverso la fotografia

«L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del Progetto “Biblioteca casa di quartiere” (programma MiBACT – Piano Cultura Futuro Urbano), promuove l’iniziativa “Crotone in una immagine”.

L’invito, a tutta la cittadinanza, è quello di fotografare luoghi suggestivi della città per valorizzarne la bellezza e per la promozione e valorizzazione dei quartieri cittadini destinatari delle azioni progettuali, nonché delle periferie urbane. “Una iniziativa che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva come strumento di inclusione della cittadinanza nelle attività culturali e nei processi di rigenerazione urbana ma anche di promuovere, attraverso le immagini diffuse in rete, la bellezza della nostra città” dichiara l’assessore alla Cultura Rachele Via.

Chiunque fosse interessato, può presentare una selezione di max n. 2 fotografie personali (di cui n. 1 a colori e n. 1 in bianco e nero) per le seguenti sezioni: Centro Storico di Crotone; Frazione di Papanice; Periferie urbane. Le fotografie sul Centro storico di Crotone saranno selezionate e utilizzate per la promozione del quartiere di principale destinazione del progetto e luogo di ubicazione della Biblioteca civica “A. Lucifero” beneficiaria del finanziamento ministeriale e centro catalizzatore delle attività progettuali.

Altrettanto dicasi per la frazione di Papanice destinataria di alcuni interventi progettuali. Le fotografie selezionate saranno stampate su manifesto 70x100 cm, in tiratura limitata, nonché veicolate attraverso il portale di progetto www.bibliotecaarmandolucifero.it. Al fine di estendere la partecipazione in un’ottica di inclusività che possa promuovere una più ampia riqualificazione e valorizzazione delle periferie urbane, una sezione fotografica sarà destinata a tutti i quartieri cittadini.

Le foto selezionate troveranno adeguata evidenza nell’apposita area del portale di progetto. Le fotografie dovranno pervenire, in alta risoluzione e in formato JPEG, a mezzo email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 9:00 di giovedì 18 marzo 2021. Il file JPEG dovrà contenere nel nome l’area urbana fotografata (Es.: Centro Storico, via...) Le due fotografie per autore dovranno essere accompagnate da specifica liberatoria all’uso, secondo il modello scaricabile dal sito del Comune di Crotone. Il nome dell’autore sarà riportato sulla fotografia, sia nel formato a stampa che in quello digitale.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..