Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Crotone: venerdì 15 ottobre parte la raccolta dell'organico in centro città

Parte dal prossimo venerdì 15 ottobre la raccolta differenziata dell’umido domestico nel centro cittadino. Il servizio sarà svolto in modalità stradale nell’area sotto riportata.

Cinquanta delle attuali postazioni per i materiali differenziati (carta, vetro, multimateriale, Rsu) saranno infatti integrate con altrettanti cassonetti adibiti specificamente alla raccolta della frazione organica. Il programma elaborato da Akrea, che richiama le linee guida dei tecnici del Conai, prevede in questa fase il servizio nell’area del centro cittadino il cui perimetro è delineato da Via IV Novembre, Via Bologna, Via Crea, Viale Regina Margherita, via Poggioreale, Via Roma, Corso Mazzini, Via Matteotti. (mappa completa)

Nei prossimi giorni personale incaricato provvederà alla distribuzione di materiale informativo all’utenza interessata, circa tremila famiglie che riceveranno una “cartolina postale” (in foto) con le indicazioni per lo smaltimento dell’umido domestico. Anche negli spazi condominiali sarà affissa una locandina, che ribadisce le informazioni e ricorda l’importanza delle buone prassi nello smaltimento dei rifiuti.

Quello che parte venerdì è un altro prezioso passo verso un obiettivo che Akrea è fortemente determinata a perseguire: l’incremento della percentuale di raccolta differenziata. I tecnici dell’azienda stimano, a regime, una quantità di raccolta giornaliera dell’umido di circa 8 tonnellate, il 10% della produzione media di tutti i rifiuti urbani.

La collaborazione dei cittadini è però essenziale per raggiungere il risultato, che non solo consentirà di rispettare i parametri del Piano regionale dei rifiuti, ma soprattutto di avere la città che ognuno di noi desidera: bella, ordinata e pulita.

Ultimi Pubblicati

Cirò: cocaina e marijuana nascosti in un immobile abbandonato

Cirò (KR) – Nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e contrasto ai re..

Mario Megna sulla TARI: dal 2028 ci saranno riduzioni delle tariffe (forse)

L'assessore all'Ambiente, Mario Megna, interviene per chiarire alcuni aspetti re..

La maggioranza Voce imbarca di tutto, il PD: la città merita chiarezza politica

Le recenti adesioni dei consiglieri Familiari e Flotta a Futuro Nazionale rappre..

Isola: sotto sequestro area di 400 mq adibita a discarica abusiva

Elettrodomestici abbandonati, copertoni, plastica e sacchi di spazzatura parzial..