Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

“Facciamo tutto noi”: raccolta differenziata nelle scuole della città

Mentre in città si incrementa il servizio di raccolta differenziata porta a porta, già operativa nei quartieri Tufolo – Bernabò e a breve nel quartiere 300 alloggi, l’amministrazione intende promuovere e sostenere ulteriori iniziative di educazione ambientale anche in collaborazione con il mondo delle associazioni al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti.

In particolare coinvolgendo il mondo della scuola, gli alunni degli istituti scolastici cittadini, sulla opportunità di valorizzare comportamenti virtuosi e sostenibili in materia ambientale.

In tale direzione è finalizzata la proposta di una rete di associazioni: “Io Resto”, “WWF”, “TrashChallange kr” e “Le pietre che narrano”, capofila del raggruppamento, denominata “Facciamo tutto noi – raccolta differenziate nelle scuole della città”.

Iniziativa alla quale la Giunta Comunale ha aderito con propria delibera su proposta dell’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano. Il protocollo di intesa approvato dalla Giunta sarà proposto agli istituti scolastici cittadini.

L’iniziativa che vedrà, naturalmente, il coinvolgimento di Akrea, si propone l’attivazione di pratiche innovative di differenziazione dei materiali che pongono gli alunni al centro di tutte le fasi di gestione dei processi di raccolta e di smaltimento nell’ambito scolastico.

Iniziativa che mira a responsabilizzare e coinvolgere attivamente i giovani studenti fornendo loro le basi teoriche per un adeguato e puntale riconoscimento dei vari materiali e motivarli affinché diventino soggetti attivi e responsabili nella gestione dei processi volti ad una differenziazione consapevole.

Ultimi Pubblicati

Strongoli Marina: devastano bar e aggrediscono carabinieri, arrestati

Nella scorsa nottata i Carabinieri del Comando Compagnia di Cirò Marina hanno tr..

Tentato furto in un negozio di abbigliamento, arrestato 36enne

Nell’ambito di un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio che h..

Crotone: l'assessore Bossi annuncia la riqualificazione del Palamilone

L’Amministrazione comunale ha dato il via libera per compiere un ulteriore, deci..

Spettacolo pirotecnico in onore di Maria di Capo Colonna: le prescrizioni

Per consentire lo spettacolo dei fuochi pirotecnici in onore di Maria di Capo Co..