Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Mobilità: sistema di parcheggio e interscambio nel quartiere 300 Alloggi

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore al PNRR Luca Bossi, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di sistemi di parcheggio interscambio ed area parcheggio con servizio di bike sharing con Hub nel quartiere 300 alloggi e stazioni di posteggio distribuiti nel perimetro cittadino.

Il provvedimento della Giunta ha inoltre preso atto della positiva conclusione della conferenza dei servizi per l’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento del progetto definitivo.

Con questi due passaggi fondamentali di fatto prosegue la riqualificazione di un quartiere dove sono stati già realizzati interventi di rigenerazione urbana, realizzati e riqualificati impianti sportivi ed altri sono in corso di realizzazione.

L’intervento, preceduto da una attenta analisi geomorfologica del territorio, prevede un finanziamento di oltre 500.000 euro derivanti da fondi PNRR a seguito di programmazione dell’amministrazione.

Consisterà nella riqualificazione dello spazio libero antistante proprio il quartiere 300 alloggi e l’installazione di 5 postazioni di cicloposteggio (bike sharing) nelle seguenti aree: Piazza Pitagora, Lungomare cittadino, Terminal Bus, rione fondo Gesù, Stazione ferroviaria.

Pertanto l’idea progettuale è quella di creare un hub di scambio su di un’arteria principale di collegamento tra periferia e centro città e tra ingresso sud di Crotone e centro città, ove poter parcheggiare attuando uno scambio tra mobilità privata a quella pubblica ovvero a quella sostenibile.

L’hub parking sarà composto, nel suo complesso, da 65 stalli parcheggio così suddivisi: 5 stalli per persone con disabilità, 2 stalli “rosa” per donne in gravidanza, 3 stalli per auto elettriche dotate di colonnina di ricarica veloce, 15 stalli per ciclomotori, N° 40 stalli classici per auto, 2 stalli per autobus di cui uno dedicato a sosta lunga ed uno dedicato alle linee urbane, 2 stalli per postazioni bici classiche ed e-bike.

“Siamo in dirittura di arrivo e di questo ringrazio il gruppo di lavoro, l’ing. Tommaso Blandino che ha coordinato le attività per giungere a tale risultato. Anche in questo caso contiamo di iniziare presto con le opere che saranno da impulso per una mobilità più sostenibile” dichiara l’assessore Bossi.

Ultimi Pubblicati

Vela giovanile, a Crotone la Coppa “Primavela” dal 27 al 30 luglio

Quattrocento cinquanta velisti, i migliori talenti della vela giovanile, daranno..

Bollette acqua: un esposto contro le pratiche scorrette di Congesi e Soget

L'Associazione Avvocatideiconsumatori annuncia di aver formalmente presentato un..

Spettacoli: ecco la la sesta edizione di “E io ci sto” - Il cinema sotto le stelle

Dall’ironia di Maccio Capatonda alla lotta al cambiamento climatico raccontata n..

Barberio (PD): preoccupa la situazione finanziaria Provincia di Crotone

“La situazione finanziaria della Provincia di Crotone desta profonda preoccupazi..