Quando si parla di mitologia greca si fa genericamente riferimento allo studio dei miti che appartengono alla cultura religiosa degli antichi greci e che riguardano soprattutto i loro dei ed eroi. La mitologia greca ha avuto e, in parte ha ancora, una grandissima influenza sulla cultura, sull’arte e sulla letteratura della civiltà dei Paesi occidentali. Viene ancora studiata a scuola e moltissimi poeti e artisti si sono ispirati a essa.
Anche oggi la ritroviamo in vari settori: libri, cinema, televisione, videogames e slot online, motori ecc. per non parlare dei tanti modi di dire che ancora oggi utilizziamo e che prendono spunto dagli episodi mitologici degli antichi greci. Di seguito una breve rassegna al riguardo.
Libri, cinema e televisione
I libri, il cinema e la televisione hanno sempre tratto ispirazione dalle vicende della mitologia greca. Per quanto riguarda i libri, un esempio perfetto è rappresentato da “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, una serie letteraria appartenente al genere fantasy composta da 8 libri scritti da Rick Riordan; si tratta di un universo narrativo in cui le divinità della mitologia greca non sono soltanto figure mitiche, ma esistono realmente e hanno figli semidei che vivono nel mondo moderno.
Grande successo hanno ottenuto anche i libri di Madeline Miller, insegnante di lettere statunitense, che ha scritto La canzone di Achille e La saga di Circe, due opere che approfondiscono la storia di due personaggi secondari dell’Iliade e dell’Odissea.
Per quanto riguarda la televisione, i più attempati ricorderanno la miniserie televisiva RAI “Odissea”, prodotta nel 1968 e che ebbe all’epoca uno strepitoso successo; tra i protagonisti Bekim Fehmiu e Irene Papas.
Serie televisive più recenti sono “Hercules: The Legendary Journeys” e “Xena - Principessa guerriera”.
Anche il grande schermo ha sfruttato moltissimo la mitologia greca: si pensi, solo per fare un paio degli esempi, a film di grande successo come “Troy” (2004) con Brad Pitt e “Scontro tra titani” (2010). Molto popolare anche “Hercules”, iconico film d’animazione della Disney.
I videogiochi
Anche il mondo dei videogames ha attinto a piene mani nella mitologia greca. Tra i titoli di successo si ricordano la serie “God of War” che ha per protagonista Kratos, semidio che combatte contro gli dei dell’Olimpo. Si ricordano anche “Assassin’s Creed: Odyssey” e “Hades”, un gioco roguelike che reinterpreta in chiave moderna il mito di Ade e Persefone.
La moda e il design automobilistico
La mitologia greca ha lasciato un’impronta anche nel mondo della moda. Si possono citare, a tale proposito, la Medusa di Versace (simbolo scelto da Gianni Versace) e il Pegaso di Etro, casa italiana di moda fondata nel 1968.
Per quanto riguarda il mondo automobilistico si possono ricordare il Tridente di Maserati, chiaramente ispirato al dio Nettuno, la Toyota Yaris (Yaris deriva dalla fusione della lingua tedesca con la parola Charis della mitologia greca, simbolo di eleganza e bellezza), l’Alfa Romeo Proteo e la Lancia Medusa.
I modi di dire
La mitologia greca ricorre anche in diversi modi di dire. Si pensi anche all’espressione “tallone d’Achille”, “spada di Damocle”, “cavallo di Troia”, “cadere tra le braccia di Morfeo”, “supplizio di Tantalo”, “vaso di Pandora” ecc.
Non è quindi esagerato affermare che la mitologia greca ha esercitato ed esercita tuttora una certa influenza e un certo fascino sulla società moderna.