Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Bonifica Cotone, il M5S: informativa urgente al Governo e revoca di Errigo

"Interveniamo per chiedere un’informativa urgente del ministro dell’Ambiente e per ribadire con forza che l’ordinanza n. 1 del 2025 del commissario Errigo non può diventare una sentenza di condanna definitiva per la città di Crotone". Lo ha dichiarato la deputata M5S Vittoria Baldino intervenendo alla Camera mercoledì 9 aprile.

"Stiamo parlando di un Sito di Interesse Nazionale tra i più inquinati d’Europa, dove da decenni sono interrate oltre un milione di tonnellate di rifiuti chimici pericolosi – prosegue Baldino –. Rifiuti che, secondo un’inchiesta del 2008, sono stati usati perfino per costruire scuole, case popolari e la questura. Dopo 25 anni di attese e promesse mancate, ora il commissario straordinario nominato da questo governo vuole imporre che quei veleni restino lì, a due passi dal centro abitato, nella discarica privata di Columbra. È inaccettabile".

La deputata calabrese denuncia una decisione che . "L’ordinanza commissariale – rimarca Baldino - non tutela l’interesse pubblico, ma favorisce un piano che rischia di trasformarsi in un affare milionario per pochi: da Eni, che risparmierebbe fino a 2 miliardi di euro, alla proprietà della discarica Sovreco".

Il M5S ha presentato oggi la quarta interrogazione parlamentare sul caso e chiede oggi ufficialmente che il ministro dell’Ambiente si presenti in Aula per riferire. "Chiediamo – conclude Baldino – la revoca immediata dell’ordinanza, la revoca della nomina del commissario Errigo e che la Regione Calabria, come ha già fatto la Sardegna, vieti il conferimento in discarica di rifiuti pericolosi provenienti da fuori regione. Per questo saremo a Crotone sabato 12 aprile insieme ai cittadini per difendere una terra che vuole rialzare la testa, per gridare che Crotone non è una discarica e non è una terra da avvelenare e poi svuotare. Saremo lì per dire che la dignità di una terra non si seppellisce sotto i rifiuti, ma si difende, con coraggio, insieme".

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..