Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Bonifica: Il Ministero sospende per ora il conferimento dei rifiuti in loco

Si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente la conferenza dei servizi sulla bonifica dell’ex area industriale di Crotone. L’oggetto della riunione era la revisione del decreto direttoriale dello scorso 1 agosto. Il nodo cruciale della discussione è stato il trasferimento dei rifiuti pericolosi delle ex discariche a mare. Regione, Provincia e Comune hanno ribadito che i rifiuti pericolosi devono essere smaltiti fuori regione così come previsto dal POB fase 2.

Il sindaco, a fronte delle dichiarazioni di ENI in ordine alla responsabilità dei ritardi accumulati, nel suo intervento ha evidenziato tutti i ritardi di Eni: “chi paga per tutto questo tempo perso? Si sono rincorsi “gli alberelli magici” o proposte le “collinette dei veleni” e le discariche all’estero esistevano solo che sono state ricercate in ritardo” ha detto il sindaco. E sul ricorso di Eni verso le diffide di Regione, Provincia e Comune: “noi difendiamo il nostro territorio e la salute dei nostri cittadini. Voi fate ricorsi per allungare ancor di più i tempi. È una mancanza di rispetto nei confronti dei crotonesi. Assumetevi le vostre responsabilità e eseguite la bonifica così come è previsto”.

Alla conclusione della conferenza il Ministero ha preannunciato l’adozione di un provvedimento di sospensione parziale del decreto del 1 agosto, nella sola parte relativa alla autorizzazione al deposito temporaneo D15.

“La decisione della sospensione delle attività di deposito temporaneo in attesa di approfondimenti, in contestuale vigenza del divieto di conferimento nel territorio della Regione è un atto di buon senso e che va nella direzione di non lasciare alcun rifiuto sul territorio, neanche temporaneamente. Riserviamo comunque una più attenta valutazione della portata del provvedimento preannunciato, non appena ci verrà comunicato”, dichiara il sindaco Voce.

Ultimi Pubblicati

Crotone: dal 5 maggio il secondo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione

A partire dalle ore 6:30 del 5 maggio 2025 sarà effettuato su tutto il territori..

Cirò Marina: sequestrata discarica per violazione normativa ambientale

Nella mattinata dello scorso 28 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Cirò Ma..

Crotone: al via la stagione balneare dall'1 maggio al 30 settembre 2025

Il Comune di Crotone ha emesso l’ordinanza dirigenziale di balneazione per l’ann..

Cotronei: incendio a magazzino agricolo, individuato e arrestato l'autore

Nella mattinata del 15 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di Cotronei son..