Elezioni regionali in Calabria, arriva il sondaggio pre elettorale di SWG S.p.a. effettuato per conto del Corriere della Calabria: il candidato del centrodestro Roberto Occhiuto in netto vantaggio sulla candidata della coalizione progressista Amalia Bruni che stacca di 7 punti percentuali Luigi De Magistris.
Secondo la nota compagnia di sondaggi Occhiuto ottiene il 46% delle preferenze, Amalia Bruni il 30% e l'ex magistrato Luigi de Magistris il 23%. Il sondaggio, effettuato a fine luglio su un campione di 1.000 calabresi conferma il netto vantaggio del candidato Occhiuto rispetto ai rivali, ma anche la perdita di 4 punti percentuali rispetto al totale delle liste di centrodestra.
Infatti tutte le liste di centrodestra arrivano al 50,5% con Fratelli d'Italia che diventa il primo partito in Calabria con il 14.5% seguita da Forza Italia (12.5%) e Lega (10%). Poi a seguire UDC (5%), CDL (4%), Forza Azzurri-Occhiuto Presidente (3%), Noi con l'Italia di Lupi (0.5%), Cambiamo di Toti (0.5%) e Lista Sgarbi (0.5%).
Nella coalizione di centrosinistra il PD si ferma al 12% e il M5S al 10%. Seguono la Lista civica di Amalia Bruni (3%), le liste civiche di Carlo Tansi non vanno oltre il 2.5% segnando un vero e proprio tonfo elettorale.
Indagine realizzata da SWG Spa per conto del Corriere della Calabria e basata su una rilevazione con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI, all’interno di un campione di 1.000 soggetti maggiorenni residenti in Calabria (con 4782 non rispondenti). Le interviste sono state somministrate tra il 20 e il 26 luglio 2021. Campione stratificato per zona e con quote per età e sesso. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di provincia, sesso, età, livello scolare e votato alle elezioni europee del 2019. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 3,1% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento completo sarà presente sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it.