siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Il biochar naturale, strumento per preservare l'integrità dei suoli agricoli

A prescindere dalle reali cause del cambiamento climatico, è ormai evidente che l’agricoltura del futuro dovrà fare i conti con situazioni climatiche sempre più estreme, alternando periodi eccessivamente piovosi con lunghi periodi caldi e aridi.

Gli eccessi del clima si ripercuotono sull’ambiente, trasformano i paesaggi, e rendono difficili le colture tradizionali. Non basta intervenire sulle cause di tali cambiamenti, ammesso che sia davvero possibile, è necessario strutturare i suoli agricoli, e non solo, per sopportare meglio gli eccessi climatici.

Il biochar naturale è un ammendante per suoli agricoli ammesso in agricoltura biologica, capace di incrementare la fertilità del suolo, la capacità di ritenzione idrica e lo stoccaggio di carbonio. Diversi studi scientifici effettuati nel mondo hanno dimostrato che in media, a livello globale, il biochar aumenta le rese colturali del 13% nei terreni acidi, poveri di nutrienti e di acqua.

L’incremento delle rese colturali è principalmente dovuto alla struttura interna del biochar che può essere paragonata ad una spugna con pareti in carbonio. Tale struttura permette di trattenere l’acqua e di rilasciarla lentamente, consentendo alle radici delle piante di recuperare acqua e nutrienti nei primi trenta centimetri di suolo e di mantenere una buona idratazione. Considerato che i nutrienti delle piante si trovano disciolti nell’acqua, essendo questa trattenuta e non dilavata, le piante possono assorbire i nutrienti gradatamente nel tempo e quindi meglio svilupparsi.

Questa caratteristica primaria del biochar naturale lo rende un eccellente ammendante agricolo, in grado non solo di aumentare la resa delle coltivazioni, ma anche di preservare l’assetto biochimico dei terreni dove viene utilizzato. Assorbire maggiore quantità di acqua e trattenerla per rilasciarla lentamente, consente al terreno di contrastare il processo di liscivazione causato dalle piogge abbondanti.

Tra le tante, un’importante ricerca industriale realizzata nel biennio 2021-22 dalla Silpa S.r.l. di Crotone nell’ambito del progetto denominato: “Utilizzo di biochar prodotto dalla pirolizzazione di biomasse vergini per il miglioramento della ritenzione idrica e della produzione su terreni agrari non basici (D.M. “Transizione 4.0” del 26 maggio 2020)”, conferma pienamente le preziose caratteristiche del biochar naturale.

Gli studi di tale ricerca hanno previsto l’esecuzione di prove di laboratorio replicabili per determinare:

  • la capacità di ritenzione idrica del terreno agrario, sia nelle condizioni naturali che in miscuglio con biochar naturale;
  • il grado di saturazione del terreno agrario, sia nelle condizioni naturali che in miscuglio con biochar naturale

Prima di effettuare le suddette verifiche, i campioni di terreno agrario allo stato naturale sono stati sottoposti a prove di laboratorio per la determinazione del contenuto d’acqua del terreno secondo le disposizioni della norma CNR UNI 10008.

La verifica dell’influenza del biochar naturale sulla ritenzione idrica dei terreni ha evidenziato che questo tipo di ammendante agricolo utilizzato in miscuglio al 20% in massa con il terreno agrario conferisce una ritenzione idrica maggiore di circa l’1,5%.

La verifica dell’influenza sulla saturazione dei terreni ha evidenziato che il biochar naturale utilizzato in miscuglio al 20% in massa con il terreno agrario, fa si che la condizione di saturazione, sia raggiunta con una quantità d’acqua pari al 141,5% di quella necessaria per saturare il terreno allo stato normale. Un incremento notevole della capacità di ritenzione idrica che ne conferma l'assoluta qualità.

Il biochar è un carbone agricolo ottenuto dal processo di pirogassificazione di biomassa sia di origine vegetale che animale. Secondo la definizione dell'ente europeo di controllo esso si deve ottenere per pirolisi di biomassa prodotta in modo sostenibile in condizioni controllate e con tecnologia pulita. Quindi non tutti i biochar sono di origine vegetale, in alcuni casi sono utilizzati carcasse di ainmali e scarti della lavorazione delle carni.

Al contrario il biochar naturale è prodotto esclusivamente da materia vegetale al 100% proveniente da una filiera controllata e certificata. Solo in questi casi l'utilizzo del biochar viene permesso anche in agricoltura biologica.

Ultimi Pubblicati

Incendio nella Presila tra Petronà e Mesoraca: denunciati due coniugi

Sono stati individuati dai Carabinieri Tutela forestale e Parchi i presunti auto..

Gli animalisti denunciano: a Crotone 8 gatti uccisi e sezionati, forse dai satanisti

Una vera e propria strage di gatti a Crotone, dove sono stati trovati in diverse..

Cirò Marina: ai domiciliari spaccia in casa cocaina, arrestato 27enne

Continua ininterrotta l’attività preventiva e repressiva dei Carabinieri della C..

Cirò Marina: agli arresti domiciliari posta video su TikTok, in carcere 40enne

Video irriverenti sulla sua pagina Tik Tok e su altri social network erano il su..